Home /

Il Pensionato

Pensionato “Carrobiolo”
Ospitalità temporanea per studenti e lavoratori
(solo giovani / uomini)

Piazza Carrobiolo, 8
20900 MONZA  -MB-
Tel. O39. 32.37.17
email: pensionato@carrobiolo.it

La prima “casa” monzese dei Barnabiti (Chierici Regolari di San Paolo) è la stessa in cui ancora oggi vive la Comunità: il complesso conventuale detto del Carrobiolo ha una lunga storia.

Fu infatti fondato nel XIII sec. dagli Umiliati , antico e potente Ordine, soppresso da San Carlo Borromeo nel 1571 dopo che alcuni frati dell’ordine tentarono di ucciderlo, pur di non accettare di modificare il loro “stile di vita” ormai lontano dal Vangelo.
Nello stesso anno il Borromeo affidò il convento e la chiesa di S.ta Maria al Carrobiolo, ai Barnabiti come sede del loro noviziato. Da allora i Padri non hanno mai lasciato del tutto Santa Maria (neppure nel tempo delle soppressioni dei sec. XVIII e XIX).
Della prima fondazione del complesso conventuale appartengono il campanile e naturalmente la chiesa i cui muri perimetrali e soprattutto la zona absidale piatta, mostrano gli originali motivi romanici.
Il Convento invece, non conserva traccia di quel primo insediamento.

In questi ultimi decenni , il noviziato e lo studentato teologico, che occupavano la parte più “moderna” della struttura conventuale, sono stati trasferiti in altre case della Congregazione e le stanze lasciate libere dai novizi e dagli studenti sono quelle che ora mettiamo a disposizione dei nostri ospiti.

La decisione di aprire questi nostri spazi a quanti, lontani da casa ci chiedevano ospitalità è avvenuto gradualmente .
Oggi viviamo questa accoglienza come un dovere di condivisione di beni consegnatici dalla storia.

Viviamo volentieri questa esperienza:

  • in continuità con la millenaria ospitalità praticata nei monasteri
  • in sintonia con la secolare attenzione educativa espressa dalla nostra Congregazione nei confronti dei giovani.