Home / Il Convento / Riflessioni /

In attesa di Papa Francesco

  • 01 marzo 2017

Iniziamo il tempo di Quaresima preparando la visita di Papa Francesco alla Chiesa Ambrosiana il 25 marzo . In tutte le Comunità ci saranno delle proposte di preghiera e di riflessione, perché questo dono che ci raggiunge possa confermarci nella fede, sostenerci nella speranza e farci crescere nella carità.

La nostra Comunità insieme con l’Associazione Procultura monzese, desidera riproporre tra i molti, un momento del Magistero di Papa Francesco: la Preghiera Comune , nella Cattedrale Luterana di Lund, dove, il Santo Padre Francesco e il Vescovo Munib Yunan, Presidente della Lutheran World Federation, hanno firmato una  dichiarazione congiunta: DAL CONFLITTO ALLA COMUNIONE.

In essa si legge:
Mentre siamo profondamente grati per i doni spirituali e teologici ricevuti attraverso la Riforma, confessiamo e deploriamo davanti a Cristo il fatto che luterani e cattolici hanno ferito l’unità visibile della Chiesa… Mentre il passato non può essere cambiato, la memoria e il modo di fare memoria possono essere trasformati.

E poco oltre:
Facciamo appello a tutte le parrocchie e comunità luterane e cattoliche, perché siano coraggiose e creative, gioiose e piene di speranza nel loro impegno a continuare la grande avventura che ci aspetta… Stringendoci nella fede a Cristo, pregando insieme, ascoltandoci a vicenda, vivendo l’amore di Cristo nelle nostre relazioni, noi, cattolici e luterani, ci apriamo alla potenza di Dio Uno e Trino .

È con questo spirito che nell’anniversario - si tratta comunque di un fatto accaduto - dei 500 anni della Riforma Luterana, Procultura Monzese e la Comunità dei Padri accolgono questo momento del magistero di Papa Francesco proponendo

TRE INCONTRI ECUMENICI

Il primo incontro (giovedì 9 alle ore 21, Teatro Villoresi) riprende lo sforzo di ascoltarci a vicenda circa il cammino di riconciliazione in corso. Ce ne parleranno Franco Buzzi, prefetto della biblioteca Ambrosiana e Giuseppe Platone, pastore valdese

Il secondo incontro (lunedì 20 alle ore 21, Biblioteca del Carrobiolo) interroga la storia cercando di comprendere il generale spirito di riforma che caratterizza la chiesa del ‘500. Ce ne parlerà Federico Rossi di Marignano mettendo a confronto l’esperienza di Lutero e quella di Pio IV.

Il terzo incontro (lunedì 27 alle ore 21, Chiesa Santa Maria al Carrobiolo) accoglie l’invito a ‘pregare insieme’. Nella chiesa di Santa Maria al Carrobiolo mediteremo alcune pagine di S. Paolo e di Lutero aiutati dalla musica di Bach.

Scarica il volantino

È questo per noi un modo concreto di preparare la visita di Papa Francesco, in obbedienza al suo magistero che chiede a ciascuno un contributo per meglio “camminare insieme”.

« Torna a tutte le riflessioni