Home / I Padri Barnabiti /

La Missio

Chiamati a vivere pienamente la consacrazione battesimale nella sequela di Cristo, abbiamo liberamente scelto la vita comune per realizzare lo stesso ideale che i nostri primi Confratelli hanno interpretato come “rinuncia allo spirito del mondo, totale dedizione a Dio e servizio apostolico ai fratelli”.

Siamo impegnati su diversi fronti che si estendono "fin dove Cristo ha posto la misura". In sincera collaborazione e armonia con i Vescovi delle chiese particolari, esprimiamo l’attenzione e la sollecitudine per tutto il popolo di Dio, accettando e vivendo i valori propri di ogni cultura, per un reciproco arricchimento nello scambio di persone e di beni.

Ci poniamo così a servizio delle Chiese particolari assumendo il servizio parrocchiale secondo le peculiarità del nostro carisma. Nelle parrocchie a noi  affidate, forti di una secolare esperienza pedagogica, ci prendiamo cura dei giovani negli oratori, movimenti e associazioni.

Contribuiamo alla formazione umana e cristiana dei giovani operando nei nostri istituti scolastici fin dal XVII sec. La scuola infatti, è vista dalla Congregazione come sua tipica forma di apostolato e prezioso strumento di evangelizzazione e promozione umana. Formule e sensibilità diverse di impegno educativo ci vedono operare sia nei tradizionali istituti, come nelle periferie delle grandi città facendoci carico del disagio giovanile. La Fondazione Sicomoro coordina le nostre esperienze di servizio in questo settore permettendoci di affrontare con i giovani la disaffezione alla scuola e alla cultura.

Da sempre dediti alla predicazione e alla "riforma dei costumi", i Barnabiti promuovono l'opera degli esercizi spirituali e la direzione spirituale, convinti della priorità della formazione delle coscienze su qualsiasi altro tipo di attività pastorale.

Barnabiti: una via tra azione e contemplazione. Scarica il volantino .