Home /

I Padri Barnabiti

I Chierici Regolari di San Paolo sono un Ordine clericale di voti perpetui e solenni, di diritto pontificio ; nella tradizione domestica è chiamato Congregazione e i suoi membri sono detti Barnabiti , dalla chiesa milanese dedicata ai Santi Paolo e Barnaba,  primo centro della loro attività. La Congregazione è stata fondata da Sant’Antonio Maria Zaccaria con  i suoi primi compagni nel 1533 insieme ad altre due “realtà” che esprimevano una intuizione probabilmente un po’ prematura per quei tempi. Il Santo infatti pensò a una stretta collaborazione tra preti (Chierici Regolari di San Paolo) suore (Angeliche di San Paolo) e laici (Coniugati di San Paolo) per dare vita a un coraggioso programma di riforma della Chiesa, secondo lo spirito  e gli insegnamenti dell’Apostolo Paolo.

Antonio Maria, nonostante le accuse e i sospetti di eresia, riuscì a varare quella meravigliosa esperienza dello Spirito che tuttavia, dopo la sua morte prematura (1502-1539), fu ricondotta entro i parametri di una vita religiosa “tradizionale”!

San Carlo Borromeo chiese che le Costituzioni (Regole di Vita) scritte dal Fondatore fossero rivedute. Le Madri Angeliche furono costrette alla clausura e i Laici di San Paolo, di fatto furono  dispersi. Nonostante il pesante intervento dell’Istituzione, la giovane Congregazione, forte degli insegnamenti del Fondatore e saldamente ancorata agli scritti dell’apostolo Paolo, iniziò la sua missione nella Chiesa.

Anche oggi, pur essendo una piccola famiglia religiosa, i Barnabiti sono presenti in 15 diversi paesi del mondo (Italia, Belgio, Spagna, Polonia, Albania, Repubblica Democratica del Congo, Ruanda, Canada, Stati Uniti d’America, Messico, Brasile, Cile, Argentina, Filippine, India, Afganistan). La Congregazione ad oggi è composta da 380 Professi Solenni (sacerdoti e laici) e da circa 100 giovani religiosi in formazione (novizi e professi temporanei).

È  strutturata in 11 province religiose , ha poi comunità che per recente fondazione o per opportunità, sono direttamente dipendenti dal Padre Generale. La nostra presenza in Italia è strutturata in due Province religiose: la Provincia Italia Nord e la Provincia Italia Centro-Sud.

In questo sito troverai l’elenco delle comunità che costituiscono la Provincia italiana del Nord, e l’elenco delle Comunità dipendenti dalla Curia Generalizia.