Home / Amici delle missioni /

Gruppo Missionario Carrobiolo


Il " GRUPPO MISSIONARIO CARROBIOLO " è nato nel 1985 all'interno dell'allora Oratorio Carrobiolo a Monza, su iniziativa di alcuni giovani di ritorno da una esperienza di lavoro e di condivisione di vita presso una delle Missioni dei Padri Barnabiti in Africa, ed è composto da uomini e giovani provenienti da svariate Parrocchie monzesi e da paesi della Brianza.
Il Gruppo Missionario Carrobiolo ha assunto fin dall'origine una sua ben definita fisionomia, pur essendo totalmente partecipe della vita e delle attività dell'Oratorio, ora Centro Educativo Socio-Culturale, del quale è espressione e parte integrante, e nella completa armonia di ispirazione e di intenti con il Centro Missionario già da innumerevoli anni operante presso i Barnabiti di Monza. Avendo come fine ultimo la liberazione e lo sviluppo integrale dell'uomo, da ricercare attraverso il superamento di tutte quelle situazioni di fame, miseria ed arretratezza che ad essi si oppongono, il Gruppo, affiancando in termini preferenziali le Missioni Barnabitiche, ha tuttavia anche scelto di agire in proprio o di collaborare con altri Gruppi, Associazioni, Organizzazioni Non Governative ed Istituti per la realizzazione di microprogetti di sviluppo, soprattutto dei campi dell'assistenza sanitaria ed igienica e del diritto all'istruzione ed al lavoro.

Fonte principale di sostegno economico per le attività del Gruppo è l'allestimento di banchi vendita per le vie del centro di Monza (soprattutto nel mese di Dicembre e in occasione della Giornata Missionaria) e in paesi limitrofi, in occasione di festività, mostre, fiere od altre manifestazioni. Oltre ad oggetti di artigianato provenienti da vari Paesi del mondo, vengono proposti e messi in vendita anche, e soprattutto, oggetti che i componenti del Gruppo realizzano durante l'anno nel laboratorio di cui dispongono presso la propria sede di Piazza Carrobiolo. Questo perché l'attività manuale ed il lavoro comunitario e gratuito sono visti possedere un notevole valore educativo per quanto riguarda la serietà e la continuità dell'impegno.

Affiancano l'attività manuale la partecipazione alla vita della Comunità dei padri Barnabiti e a quella del Centro Educativo, con incontri di preghiera e di catechesi, a cui si aggiunge la partecipazione all' ASSOCIAZIONE AMICI DELLE MISSIONI DEI PADRI BARNABITI " di Milano-San Barnaba, in seno al quale sono svolte iniziative di formazione, aggiornamento ed approfondimento di tematiche missionarie, nonché di preparazione alla condivisione di esperienze di vita e lavoro presso una delle Missioni Barnabitiche di Africa o Sudamerica. In questo ambito, e su delega di questo Gruppo, il Gruppo Carrobiolo gestisce da circa 20 anni una iniziativa di Sostegno agli Studi di bambini poveri del Rwanda e della Repubblica Democratica del Congo che coinvolge più di 300 famiglie di Monza, della Brianza e di altre città di Piemonte e Lombardia.
Vi è inoltre la partecipazione, con i Gruppi Missionari Parrocchiali agli incontri e alle iniziative della Commissione Missionaria Decanale, che coordina l'animazione missionaria monzese, vista con particolare favore come occasione di conoscenza e di incontro fra realtà che, ciascuna dotata di propria autonomia, hanno mostrato di saper dar vita a momenti di lavoro e di preghiera comuni di sicura positività.
Il Gruppo Missionario Carrobiolo è infine socio e partecipa alle iniziative della cooperativa " IL VILLAGGIO GLOBALE " che ha come scopo la promozione e lo sviluppo del Commercio Equo e Solidale, e che gestisce due punti vendita di tali prodotti a Monza.

Dall'aprile 1994 il Gruppo Missionario Carrobiolo si è costituito sotto forma di Associazione Civile riconosciuta con Atto notarile e dotata di un proprio Statuto.

Torna all'inizio