Home /

Amici del carrobiolo

Il gruppo degli amici del Carrobiolo, rappresenta la continuità di una esperienza educativa e pastorale svolta dai Padri Barnabiti a Monza che dall’Oratorio dell’Addolorata è traghettata al Centro Educativo “Il Carrobiolo”.

Infatti, con la chiusura dell’Oratorio e l’inizio dell’attività del Centro Educativo, quel gruppodi adulti allora presenti e attivi si costituì in Associazione per poter continuare a rendere un servizio all’interno della nuova realtà. Quel gruppo si diede un primo statuto e un nome nella metà degli anni ’90 e, volendo ancorare la loro “nuova” modalità di presenza al Fondatore dell’Oratorio Monzese, si vollero chiamare “Associazione Padre Fortunato Redolfi ”.

Ultimamente con l’allargarsi dell’esperienza ad amici provenienti da altre realtà e il venir meno di diversi “Carrobiolini”, l’Assemblea dei Soci dell’ottobre 2011 ha deciso di cambiare il nome dell’Associazione in “ Amici del Carrobiolo ”.

L’Associazione retta dal Presidente, l’amico Rino Teruzzi , con i membri del Consiglio Direttivo e dall’Assistente spirituale della Comunità dei padri Barnabiti, p. Roberto Cagliani , si propone di offrire ai soci e a quanti lo desiderano dei momenti di amicizia, di svago, di approfondimento culturale. L’appuntamento mensile con la gita giornaliera, o il pomeriggio di approfondimento culturale e di fraternità, così come il ritrovarsi per il caffè e un saluto in sede, dopo la S. Messa delle ore 10,00; il partecipare agli incontri formativi proposti dall’Assistente spirituale o proposti dalla programmazione della Comunità dei Padri, costituiscono le direttrici che negli anni hanno fatto dell’Associazione un “gruppo di Amici” capace di vedere anche oltre le proprie esigenze ed aspettative.

Ricordiamo l’impegno dell’Associazionea favore delle Missioni dei Padri Barnabiti, la partecipazione ad iniziative caritative come il “Progetto Gemma” e “1000 x 5” della Caritas.