Home / Proposte spirituali /

Centro di spiritualità "l'Eremo"

Chi siamo?

Siamo un gruppo di Padri Barnabiti di diverse comunità che, con amici laici, hanno dato vita al Centro di Spiritualità “L’Eremo”.In questa esperienza desideriamo innanzitutto far confluire i nostri vissuti di sacerdoti e religiosi, di giovani coppie, di genitori, in una proposta di fede.

A chi è destinato?

Per la fede del cristiano e’ centrale l’ascolto della Parola di Dio nelle celebrazioni comunitarie come nella lettura personale. Per questo desideriamo che le persone che camminano con noi si innamorino di un lavoro di lettura approfondita (scrutatio) e meditazione (ruminatio) della Parola. Un lavoro sulla propria bibbia che ogni discepolo del Signore dovrebbe possedere. Uno studio della bibbia fatto con la bibbia. Un passo della bibbia che trova nella bibbia il suo commento. Da San Gerolamo infatti impariamo “che l’ignoranza delle Scritture è ignoranza di Cristo”. Questa proposta di lettura della Bibbia accompagna tutte le iniziative de “L’Eremo”. Rivolgiamo le nostre proposte soprattutto a giovani in ricerca di pprofondimento della propria fede, che portano con sé domande sulla propria vita. Sono proposte da vivere comunitariamente ma possono essere avvicinate anche singolarmente da chi ha il coraggio di rimettersi in gioco in questo aspetto del proprio cammino. Per i giovani e capi scout: sono incontri ed eventi che ben si inseriscono in un cammino di formazione personale per rover/scolte

dove siamo ?

L’equipe ha scelto come sede di questa iniziativa la casa di esercizi spirituali di Eupilio (CO). All’interno della proprietà di Eupilio, si trova “L’Eremo”. Una casa da 20 posti, con cucina e gestione autonoma.

Contatti:

info@eremobarnabiti.it

Per informazioni sulle iniziative

de L’eremo consulta il sito

www.eremobarnabiti.it

scarica il volantino: clicca qui