Home / Proposte spirituali / Agenda del mese /

Agenda Ottobre 2017

Scarica il volantino

Le strutture del discernimento cristiano

30 SETTEMBRE SABATO - LEGGERE LA PAROLA CON P. GIANNI RIZZI
dalle 19,00 alle 21,00 sala studio della bibloteca parcheggio vicolo Carrobiolo, 4
INTRODUZIONE AI MACCABEI: I° LIBRO La rivoluzione come lotta per la libertà religiosa e politica

1  DOMENICA XXVI del tempo
Ritiro con P. Gianni Rizzi:
I SALMI NEL VANGELO DI LUCA
ore 9,00 sala studio convento (con S. Messa alle ore 12,00)

Signore Gesù, noi desideriamo vivere secondo la tua volontà di bene e sentirci automaticamente gratificati, ma poi ci accorgiamo di non poter sfuggire al sacrificio di noi stessi e non sappiamo disobbedire alla tirannia del nostro sentire. Non risparmiarci questa dolorosa presa di coscienza, ma poi suscita di nuovo in noi quel desiderio che rischiamo di smarrire.

OGGI LA NOSTRA CITTÀ CELEBRA LA MEMORIA DEL BEATO LUIGI TALAMONI
Ore 18,00 S. Messa in Duomo
Presiede don Giuseppe Como, docente di teologia spirituale Facoltà Teologica di Milano

2 LUNEDÌ SANTI ANGELI CUSTODI  (festa dei nonni)
O Padre, che ci hai creato fragili per non dimenticarci di essere figli e non stancarci di diventare fratelli, fa’ che ci sentiamo custoditi nella relazione con te e con i tuoi angeli, anche quando assumono sembianze umane e ci chiedono di accogliere il nostro bisogno di cura e di guida.    Fa’ che sia dolce per noi restare piccoli e tendere la mano, e così vedere il tuo volto.

3 MARTEDÌ
Memoria liturgica del Beato Luigi Talamoni  Patrono della Provincia di Monza e Brianza, Fondatore delle Suore Misericordine

MARTEDÌ di ProculturA - Il cineforum è ripreso lo scorso 27 settembre e prosegue con la proiezione di “ Loving ” di Jeff Nichols, G.B/USA 2016

4 MERCOLEDÌ Festa di S. Francesco d’Assisi patrono d’Italia
Signore Gesù, che in San Francesco hai manifestato la dolce forza della tua passione d’amore per ogni uomo, suscita anche in noi il desiderio di essere una nuova creatura, la capacità di non svilire né fuggire la  fatica e il dolore di amare dentro i nostri limiti, la povertà di non vergognarci più del bisogno di ricevere vita e amore dall’alto e dall’altro.

6 PRIMO VENERDÌ DEL MESE
Ore 17,30 Adorazione eucaristica - preghiera per le vocazioni
Ore 18,30 S. Messa

7 SABATO Beata Vergine Maria del Rosario
Signore Dio nostro ricordati di noi, che abbiamo perso che abbiamo perso la memoria dei tuoi doni e dei nostri errori e così siamo rimasti soli e lontani da te, intimoriti dai pezzi della nostra vita che non riusciamo più a tenere insieme. Per intercessione di Maria, Madre tua e Madre nostra, non lasciarci ancora a lungo fuori dall’intimità delle nostre relazioni, ora ferite e interrotte, tu che non dimentichi il dolore dei tupi figli.

8 DOMENICA XXVII  del tempo
INIZIO DELL’ANNO PASTORALE
ore  10,00  S. Messa concelebrata dai Padri della Comunità per l’inizio delle attività educative e pastorali
In questa Domenica in cui riprendiamo le attività educative e i percorsi di fede, Signore, tu ci inviti a non appropriarci di nessun dono tuo e di nessun frutto che da esso prende vita perché, solo tornando nelle tue mani, essi diventano fonte stabile di gioia e di condivisione. Quando non ne siamo capaci finiamo nell’incubo della paura di perdere tutto, donaci il coraggio di saper scartare non la correzione di chi ci ama ma la nostra durezza di cuore.

10 MARTEDÌ  di ProculturA
In viaggio con Jacqueline ” di Mohamed Hamidi, Francia/Marocco 2017

11 MERCOLEDÌ
S. Giovanni XXIII, papa  e  S. Alessandro Sauli, vescovo barnabita

14 SABATO
Lettura biblica dell’Apocalisse di Giovanni (prima parte)
dalle 9,00 alle 12,00 con P. Davide Brasca. -Sala studio del convento - ingresso/parking vicolo Carrobiolo, 4

15 DOMENICA XXVIII del tempo
Signore Gesù, noi cerchiamo ancora lo sguardo scusare e sposare le nostre ferite, di strapparci non solo il velo della tristezza, ma soprattutto della vergogna di quella solitudine che nessun amore ha potuto finora colmare. Fa’ che presto anche noi possiamo ritrovarci davanti al tuo volto e vedere il velo strappato ormai dal nostro, per sempre.

16 LUNEDÌ
Giornata mondiale dell’alimentazione: MENO SPRECO MENO FAME
Giornata promossa dalle Nazioni Unite per sensibilizzare l’opinione pubblica sul problema della fame nel mondo. Oggi la principale causa di insicurezza alimentare è il cambiamento climatico. I più poveri al mondo - molti dei quali sono contadini,  pescatori e pastori – sono infatti , i più duramente colpiti dall’aumento delle temperature e della maggiore frequenza di disastri legati al clima. Il crescente bisogno di cibo nel mondo, da un lato dovrà poter introdurre pratiche che fanno produrre di più con meno, e dall’altro chiede a noi di consumare/sprecare, di meno!

17 MARTEDI’ di ProculturA
Vedete sono uno di voi " di Ermanno Olmi, Italia 2017.
Alla proiezione delle ore 21,00 interverrà Marco Garzonio, scrittore, giornalista e co-autore della sceneggiatura definito dal Cardinal Ravasi il “maggiore esperto martiniano”

21 SABATO
Incontro di spiritualità paolino - zaccariana per i “Laici di San Paolo” e gli  ”Amici del Carrobiolo”
ore 16,00 p.zza Carrobiolo, 6

22 DOMENICA XXIX
91°Giornata Missionaria Mondiale (S. Giovanni Paolo II)
La missione della Chiesa è animata da una spiritualità di continuo esodo. Si tratta di «uscire dalla propria comodità e avere il coraggio di raggiungere tutte le periferie che hanno bisogno della luce del Vangelo» (Ev. G. 20). La missione della Chiesa stimola un atteggiamento di continuo pellegrinaggio attraverso i vari deserti della vita. La missione della Chiesa ispira una esperienza di continuo esilio, per fare sentire all’uomo assetato di infinito la sua condizione di esule in cammino verso la patria finale, proteso tra il “già” e il “non ancora” del Regno dei Cieli. La missione dice alla Chiesa che essa non è fine a sé stessa, ma è umile strumento e mediazione del Regno. Una Chiesa autoreferenziale, che si compiace di successi terreni, non è la Chiesa di Cristo, suo corpo crocifisso e glorioso. (Papa Francesco)

24 MARTEDI’ di ProculturA
Agnus Dei ”  di Anne Fontaine, Francia Polonia  2016

25 MERCOLEDI’ LECTIO DIVINA
Il Libro dell'Apocalisse di Giovanni
Introduzione-esegesi biblica con don Roberto Vignolo
Ore 21,00, Biblioteca del convento
Val al programma completo

29 DOMENICA XXXI del tempo
Ascolta Israele. Ascoltatemi, figli. Donaci Padre, un cuore che sa ascoltare per imparare ad amare. L’amore viene infatti in noi suscitato e reso possibile dall’ascolto della tua parola, che rivela il tuo amore per noi e ci dona di vivere quello che ci chiede. Porta a compimento in noi la tua promessa, così che possiamo dimorare nel tuo amore.
Ore 15,30 in Chiesa Recital "In cerca di te" (canti e testimonianze)
(ingresso libero)