Home / Proposte spirituali / Agenda del mese /

Agenda Marzo 2018

Scarica il pieghevole

2 VENERDÌ PRIMO VENERDÌ DEL MESE
Ore 17,30 Adorazione eucaristica
Ore 18,30 Via Crucis in Chiesa
Meditazioni tratte dall’Amoris Laetitia

4 TERZA DOMENICA DI QUARESIMA
Signore Gesù Cristo, il tuo farti scandalo e debolezza sulla croce ci apre le porte all’alleanza con te, proprio a partire da quanto di noi stessi rifuggiamo. Fa’ che ti lasciamo prendere la nostra debolezza, soprattutto la paura di amare, e tu trasformala nella forza mite di chi dipende dalle tue parole e si offre nella propria povertà. Kyrie eleison!

6 Martedì di Procultura
“La pelle dell’orso” di Marco Segato, Italia 2017

7 MERCOLEDÌ IN BIBLIOTECA
“Quaresima in cornice” con Elena Magni.
L’amica giornalista e appassionata d’arte ci presenta l’ultima cena del duomo di Modena.
Meditazione con le immagini del bassorilievo policromo della balaustra dell’antico presbiterio sopraelevato.
Ore 21,00 Sala studio della biblioteca (ingresso-parking da vicolo Carrobiolo, 4)

9 VENERDÌ
Ore 18,30 Via Crucis in Chiesa
Meditazioni con le parole dei Papi del Concilio

11 QUARTA DOMENICA DI QUARESIMA
Signore Gesù, tu ci chiedi di ricordare incessantemente la gioia di averti incontrato quando eravamo morti e tu ci hai riportato in vita. Insegnaci a custodire incessantemente questa gioia intima quando l’esperienza del peccato e del male cerca di strapparcela, e a camminare nell’amore che incessantemente ci doni per la tua e la nostra gioia. Kyrie eleison!

13 Martedì di Procultura
“The place” di Paolo Genovese, Italia 2017

14 MERCOLEDÌ LECTIO DIVINA
“L’Apocalisse” lavoro personale sul testo
Ore 21,00 Sala studio della biblioteca (ingresso-parking da vicolo Carrobiolo, 4)

16 VENERDÌ
Ore 18,30 Via Crucis in Chiesa
Meditazioni con S. Paolo curate dal Cardinal Martini

17 SABATO Incontro di spiritualità paolino-zaccariana
Ore 16,00 Sede “Amici del Carrobiolo”
p.zza Carrobiolo, 6

18 QUINTA DOMENICA DI QUARESIMA
Come chicco seminato nei solchi della nostra terra, o Signore, tu hai donato la tua vita e hai fatto maturare la salvezza per la nostra umanità. Insegnaci a obbedire al misterioso cammino che dalla morte conduce alla vita per portare anche noi il frutto della vita. Kyrie eleison!

19 LUNEDÌ San Giuseppe sposo della B.V. Maria (Solennità)

20 Martedì di Procultura
“La ragazza nella nebbia” di Donato Carrisi IT. 2017

23 VENERDÌ
Ore 18,30 Via Crucis in Chiesa
Dall’epifania della violenza all’epifania dell’Amore

24 SABATO Giornata nazionale di preghiera e digiuno in memoria dei missionari martiri

25 DOMENICA DELLE PALME E DELLA PASSIONE DEL SIGNORE
(33a Giornata mondiale della gioventù)
Signore Gesù, il profumo della vita si espande dai gesti di gratuità che tu ci doni di compiere, e che rimangono nel tempo, perché sono più forti della morte. Vinci in noi la paura che ci induce a possedere la vita anziché donarla; ad accumulare beni e risorse anziché sprecarli con gioia, amore e dedizione. Mostraci la via della vita. Donaci il coraggio di percorrerla fino in fondo.

26 LUNEDÌ DELLA SETTIMANA SANTA
Il profumo della vita si espande dai gesti do gratuità che tu ci doni di compiere, e che rimangono nel tempo, perché sono più forti della morte. Vinci in noi la paura, che ci induce a possedere la vita anziché donarla; ad accumulare beni e risorse anziché sprecarli con gioia, amore e dedizione. Mostraci la via della vita. Donaci il coraggio di percorrerla fino in fondo.

27 MARTEDÌ DELLA SETTIMANA SANTA
Signore Gesù, guardando il discepolo amato e accogliendo la sua testimonianza, anche noi desideriamo dimorare nell’amore che tu ci doni, e corrispondervi nella verità dei nostri sentimenti de dei nostri gesti. Facci comprendere come questo amore possa diventare anche per noi un boccone che ci nutre e ci accorda la capacità di amarci gli uni gli altri come tu ci hai amati.

27 Martedì di Procultura
“L’insulto” di Ziad Doueri Francia/Libano 2017
Alla proiezione delle 21,00 interverrà il prof. Paolo Branca, docente di lingua e Letteratura Araba all’università Cattolica di Milano

28 MERCOLEDÌ DELLA SETTIMANA SANTA
Padre, apri il nostro orecchio all’ascolto della tua parola; insegna alla nostra lingua a proclamare la tua misericordia. Rendi l’intera nostra esistenza, in conformità al tuo Figlio, morto e risorto, una parola di speranza che vinca la disperazione dei peccatori, consoli gli sfiduciati, incoraggi chi percorre vie di conversione, sostenga quanti cercano pace e giustizia per tutti.

29 GIOVEDÌ DELLA SETTIMANA SANTA
In Cattedrale a Milano l’Arcivescovo presiede la Messa Crismale
La mattina in tutte le altre chiese non vengono celebrate Sante Messe

___________________________________________________________

IL TRIDUO PASQUALE

Siamo disponibili tutti i giorni per le confessioni secondo gli orari stabiliti.

“Dio manifesta la sua onnipotenza specialmente nella sua misericordia”

29 Giovedì Santo
Ore 8,00 Lodi mattutine
Signore, nel tuo pane e nel vino noi facciamo memoria del tuo corpo donato e del tuo sangue versato. Tu ci lavi i piedi e ci purifichi il cuore non soltanto con dell’acqua versata in un catino, ma con l’intera tua vita, offerta nell’amore, per radunare tutti i figli di Dio dispersi. Rendici partecipi dell’eredità del Padre, e prima ancora del tuo stesso modo di amare, più forte di ogni odio e di ogni violenza.

Ore 18,30 Santa Messa in Coena Domini

30 Venerdì Santo (giorno di digiuno e di astinenza)
Ore 8,00 Lodi mattutine
Padre, oggi contempliamo il tuo Figlio innalzato sulla croce e baciamo il segno del suo amore per noi, giunto al suo insuperabile compimento. Attiraci a lui, perché dimorando nel costato aperto della sua compassione, possiamo a nostra volta compiere i gesti della tua misericordia e della tua tenerezza. E il desiderio fiorisca e torni a essere un giardino.

Ore 18,30 Celebrazione della Passione del Signore
Ore 20,45 Via Crucis cittadina con partenza da S. Gerardo

31 Sabato Santo
Ore 8,00 Lodi mattutine
Signore, tu sei la parola di Dio fatta carne. Quando entri nella morte, la parola entra nel silenzio. Quando il Padre torna a parlare, tu abbandoni il silenzio della morte per risorgere alla vita nuova. Donaci di vivere questo giorno di silenzio per purificarci da ogni parola di morte, che spesso diciamo, e aprici ad ascoltare e a pronunciare le parole della vita.

Ore 22,00 Veglia Pasquale (segue Santa Messa della notte)

___________________________________________________________

1 APRILE  PASQUA  DI  RISURREZIONE
Sante Messe ore 10,00; 11,30; 18,30
Alleluia. Al mattino presto, quando è ancora buio, noi ti cerchiamo, Signore, come a tentoni, riconoscendo tutto il nostro non sapere. Lasciati incontrare, la luce del tuo sguardo illumini la nostra notte, la verità della tua vita nuova e risorta ci strappi dai nostri sepolcri di morte e ci doni di assaporare la gioia di una vita già nascosta con te, in Dio.  Alleluia

2 LUNEDÌ DELL’ ANGELO
Sante Messe solo alle ore 10,00 e 18,30
Per noi è dolcezza senza fine poter non essere pronti e perfetti davanti a te, Signore risorto, poter stare con i sentimenti più instabili sulla soglia del sepolcro che tu hai lasciato vuoto e in cui noi invece a volte ci attardiamo. Tu che ti lasci riconoscere e scegliere anche se la nostra gioia non è ancora piena né convinta, tu sei la nostra dolcezza senza fine.

6 VENERDÌ PRIMO VENERDÌ DEL MESE
Ore 17,30 Adorazione eucaristica
Ore 18,30 S. Messa

8 SECONDA DOMENICA DI PASQUA (o della divina misericordia)
Signore risorto, otto giorni dopo è ancora Pasqua, e noi già disperiamo della tua presenza e siamo impermeabili al dono della tua potenza d’amore. Aiutaci a entrare insieme nel ritmo della ricerca, della memoria, del desiderio, dell’attesa di te. Otto giorni dopo tu torni a visitare la nostra tristezza e noi ti preghiamo: donaci di imparare come risorge l’amore.

Si concede l’ indulgenza plenaria alle solite condizioni (confessione sacramentale, comunione eucaristica, preghiera secondo le intenzioni del papa) al fedele che in questa domenica della divina misericordia, in qualunque chiesa, con l’animo totalmente distaccato verso qualunque peccato, partecipi alla preghiera in onore della Divina Misericordia, o almeno reciti, alla presenza del SS. Sacramento dell’Eucaristia, il Padre Nostro e il Credo, con l’aggiunta di una invocazione al Signore Gesù misericordioso (Gesù misericordioso confido in te).

La Comunità religiosa dei Barnabiti di S. Maria al Carrobiolo augura a tutti voi di accogliere il dono della misericordia e vivere nella vita nuova che il Risorto ancora ci dona in questa Santa Pasqua 2018.

Torna all'inizio