Home / Proposte spirituali / Agenda del mese /

Agenda Gennaio 2019

Scarica il pieghevole

6  EPIFANIA DEL SIGNORE
Ti invitiamo a un gesto di adorazione, a Gesù Bambino. L’Epifania ci ricorda il piccolo segno trovato dai Magi in cui riconobbero la presenza di Dio in mezzo agli uomini!
Orario Sante Messe festivo: ore 10,00; 11,30; 18,30
Annuncio del giorno di Pasqua 2019
Gesù, Figlio di Dio, che oggi ti riveli come re perché ti riconosciamo come Signore, purifica da attese, pretese, timori il nostro desiderio di conoscere il mistero della tua vita con noi. Suscita in noi domande vere, libere di chiedere quanto ancora ci manca. Fortifica la fiducia che cercando la vita vera conosceremo il mistero della gioia.

10 GIOVEDÌ ADORAZIONE EUCARISTICA
Ore 20,45
Dallo scorso anno la nostra comunità ospita in chiesa, questo momento di sosta orante davanti all’Eucaristia a cura del gruppo “Medjugorje Como”
- Parking con ingresso da vicolo Carrobiolo, 4 -

13 DOMENICA DEL BATTESIMO DEL SIGNORE
Giornata mondiale migranti e rifugiati
Signore Dio nostro, tu sei il Figlio amato che ciascuno di noi desidera essere. Fa’ che ci riconosciamo eredi, come tutti, di un bisogno di salvezza, ma anche di una parola di amore che tu continui a rivolgerci dentro la sofferta complessità della vita; eredi della debolezza ma anche del sogno e della speranza di una vita in comunione con te e fra noi.

16 MERCOLEDÌ LECTIO DIVINA CON DON STEFANO CHIAPASCO
Esegesi biblica del secondo gruppo di testi del Vangelo di Giovanni (vedi proposte spirituali 2019)
ore 21,00 sala studio biblioteca del Carrobiolo
ingresso/parking V.lo Carrobiolo, 4

17 GIOVEDÌ S. ANTONIO ABATE
Giornata del dialogo ebraico-cristiano Questa  giornata si celebra in Italia a partire dal 17 gennaio 1990. La scelta del 17 gennaio è significativa, soprattutto in relazione alla settimana di preghiera per l’unità dei cristiani che inizia domani: da un lato si mette in evidenza lo strettissimo legame che il cristianesimo ha con l’ebraismo, dall’altro come lo stesso dialogo ecumenico cristiano possa essere rinnovato dalle proprie radici ebraiche. Distinti, pertanto, ma non separati.

- SETTIMANA 18-25 Preghiera per l’unità dei cristiani -
Nei giorni feriali dal 18 al 24 utilizzeremo per la S. Messa delle 18,30 i testi di preghiera suggeriti dalla commissione ecumenica che quest’anno si è lasciata ispirare da queste parole: “Cercate di essere veramente giusti” Dt 16,18-20

18 VENERDÌ
ore 21,00 primo appuntamento della nostra zona pastorale dalle Sacramentine con il Vicario Episcopale.

24 GIOVEDÌ
CELEBRAZIONE ECUMENICA CITTADINA
ore 20,45 partenza fiaccolata dalla chiesa ortodossa di S.Gregorio e arrivo in Regina Pacis per la preghiera ecumenica conclusiva. Sono in calendario per la nostra zona pastorale altri due appuntamenti: il 20 a Cantù; il 22 a Vimercate

19 SABATO
INCONTRO SPIRITUALITÀ PAOLINA
ORE 16,00 Sede Amici del Carrobiolo

20 DOMENICA  SECONDA  DEL TEMPO
Manifestazione di Gesù a Cana di Galilea
Come vino che rallegra il cuore dell’uomo, così il tuo vangelo, o Signore, da gioia alla nostra vita. La rinnova e la rende pronta ad accogliere il tuo Regno. Fa’ che abbandoniamo tutto ciò che in noi appartiene all’uomo vecchio, per indossare quell’abito nuovo che ci rende la dignità di Figli.

24 GIOVEDÌ ADORAZIONE EUCARISTICA
ORE 20,45
Momento di sosta orante davanti all’Eucaristia a cura del gruppo “Medjugorje Como”
- Parking con ingresso da vicolo Carrobiolo, 4 -

25 VENERDÌ  FESTA DELLA CONVERSIONE DI SAN PAOLO
Concelebrazione alla comunità alle ore 18,30
Festa di noi Chierici regolari di San Paolo, delle Angeliche di S. Paolo, dei Laici di San Paolo, e di tutti i credenti che, dentro i loro percorsi di fede e di vita non vogliono perdere di vista l’urgenza della Conversione
Signore Gesù, tu sei sempre vivo per intercedere a nostro favore perché hai condiviso la nostra umanità e ora, assiso alla destra del Padre, non ti dimentichi dei tuoi fratelli. La tua compassione ci dia forza nel cammino quotidiano di conversione e nelle prove sia il luogo in cui troviamo rifugio e speranza.

27 DOMENICA TERZA DEL TEMPO B
Giornata internazionale della memoria (Shoah)
Signore Gesù, fa’ che scegliamo di dare ascolto a chi vede gli inganni che ci procurano tante sofferenze e ci allontanano dalla guarigione e dalla riunificazione del nostro cuore, dei pensieri, dei moti dell’anima. Aiutaci a riconoscere la tua voce nelle parole che metti in bocca ai tuoi profeti, e a dare ascolto solo a questa, come alla voce di chi ci ama. 65a Giornata mondiale dei malati di lebbra

30 MARTEDÌ  S. FRANCESCO SAVERIO MARIA BIANCHI - barnabita (1743-1815)
Religioso di vita esemplare visse il suo ministero sacerdotale tutto dedito al servizio dei fratelli che incontrò in chiesa come per le vie di Napoli, dove amava intrattenersi con le persone, in università come docente accanto ai giovani, e in confessionale. Accompagnò uomini e donne verso una più autentica vita cristiana e anche nella sua lunga malattia, non si rifiutò mai di accoglierli per sostenerli e confortarli con la Parola del Signore e il sacramento della riconciliazione.