Home / Proposte spirituali /

Agenda Gennaio 2017

Scarica il volantino

Il prossimo 25 marzo riceveremo il dono straordinario della visita alla nostra Diocesi di Papa Francesco.
Iniziando questo nuovo anno vogliamo impegnarci nella preghiera quotidiana perché la Sua presenza fortifichi la nostra fede e ci sostenga nell’umile testimonianza del Vangelo.
Tutti siamo invitati ad incontrare papa Francesco, partecipando alla Messa da lui presieduta alle ore 15 del 25 marzo nel parco di Monza.
Le iscrizioni, completamente libere e gratuite, saranno raccolte in parrocchia (la nostra è quella di S. Giovanni Battista-Duomo) secondo le modalità che vi comunicheremo presto.

1 DOMENICA MARIA SANTISSIMA MADRE DI DIO
SS. Messe: 10,00; 11,30; 18,30
O Signore, Dio nostro, che vedi nella storia di ciascuno il tempo pieno e giusto della salvezza, rendi la nostra vita segno e testimonianza della tua fedeltà. Tu che benedici e custodisci il nostro volto, tanto da lasciartene segnare, fa’ che la vergine Madre sia per noi l’accesso al tuo vero volto di Padre, misericordioso e grande nell’amore.

50a GIORNATA PER LA PACE: Facciamo della nonviolenza attiva il nostro stile di vita. Leggi il messaaggio di Papa Francesco

6 VENERDÌ EPIFANIA DEL SIGNORE
Ti invitiamo a un gesto di adorazione, a Gesù Bambino. L’Epifania ci ricorda il piccolo segno trovato dai Magi in cui riconobbero la presenza di Dio in mezzo agli uomini! Orario SS. Messe festivo:  vigilia giovedì 5 alle18,30; giorno ore 10,00; 11,30; 18,30
Signore Gesù, l’incognita della ricerca e la sospensione dell’attesa ci rendono agitati e intimoriti. Ma anche desiderosi di non arrenderci ai sentimenti e alle posizioni raggiunte. La tua venuta in mezzo a noi è la scoperta che chi cerca è trovato. Rivelaci il mistero di gioia che sta nel cercarti dove tu ci aspetti: al cuore del desiderio di una duratura e autentica felicità .

8 DOMENICA DEL BATTESIMO DEL SIGNORE
Signore Gesù, il tuo amore non è giustizia, il tuo amore è misericordia: questo vogliamo imparare ad accogliere e a restituire, vivendo alla tua presenza. Aiutaci a togliere potere alle ferite e al passato, apri il nostro cuore al perdono, facci sentire felicemente indegni dello sguardo del Padre. Solo così, anche per noi, si compirà ogni giustizia.

10 MARTEDÌ di Procultura
Riprendiamo il nostro appuntamento settimanale con " La casa delle estati lontane " di Shirel Amitai, Francia 2016

MERCOLEDÌ 11 LECTIO DIVINA
“Il Vangelo di Marco”
ore 21,00 in biblioteca del convento, ingresso-parcheggio Vicolo Carrobiolo,4

15 DOMENICA SECONDA DEL TEMPO ORDINARIO
103ma Giornata del migrante e del rifugiato
Noi ti vediamo agnello di Dio: tu sei colui che ormai cammina al nostro fianco e noi, ecco, non possiamo più sentirci soli. Apri gli occhi del nostro cuore perché non solo ti vediamo ma sappiamo riconoscerti come figlio di Dio, capace e desideroso di includere anche i pesi, lo ombre, gli scarti della nostra storia nel tuo piano d’amore e di salvezza per noi.

17 MARTEDÌ S. ANTONIO ABATE
Giornata del dialogo ebraico-cristiano
Questa giornata si celebra in Italia a partire dal 17 gennaio 1990. La scelta della data è significativa, soprattutto in relazione alla settimana di preghiera per l’unità dei cristiani che inizia domani:  da un lato si mette in evidenza lo strettissimo legame che il cristianesimo ha con l’ebraismo, dall’altro come lo stesso dialogo ecumenico cristiano possa essere rinnovato dalle proprie radici ebraiche. Distinti, pertanto, ma non separati. L’ebraismo non è inserito nel gruppo delle religioni non cristiane è in una posizione unica che nemmeno lo assimila alle altre confessioni cristiane. Tale giornata ha tra le principali finalità, quella di una migliore conoscenza reciproca tra le due comunità. È da escludersi una interpretazione apologetica che miri a convertire o, peggio ancora, a coltivare una reciproca cultura del sospetto e del disprezzo; da parte cristiana è l’occasione per far crescere stima e apprezzamento verso i nostri fratelli maggiori, che hanno spesso vissuto con radicalità la propria fedeltà al Dio delle promesse.

17 MARTEDÌ di Procultura
Fiore ” di Claudio Giovannesi  Italia 2016
Alla proiezione delle ore 21,00 sarà presente don Gino Rigoldi, già cappellano del carcere Beccaria.
I ragazzi della comunità terapeutica “Villa Paradiso” di Besana Brianza metteranno in vendita i dolci da loro confezionati.

SETTIMANA 18-25  Preghiera per l’unità dei cristiani

Nei giorni feriali dal 18 al 24 utilizzeremo per la S. Messa delle 18,30 i testi di preghiera suggeriti dalla commissione ecumenica: “L’Amore di Cristo ci spinge verso la riconciliazione”

18 “MERCOLEDÌ IN BIBLIOTECA”
ore 21,00 Storie di Grandi
Videointerviste di Donatella Baglivo "ALDA MERINI - La forza della poesia"

19 GIOVEDÌ FIACCOLATA E CELEBRAZIONE ECUMENICA
Partenza ore ore 20,45 dalla Chiesa di Tutti i Santi in S. Gregorio, Via Guarenti, 11 – arrivo Chiesa Regina Pacis via Buonarroti, 45.
Incontro promosso dalla Zona Pastorale Quinta - Monza

21 SABATO
Incontro di spiritualità paolina
Ore 16,00 Sede Amici del Carrobiolo

22 DOMENICA TERZA DEL TEMPO ORDINARIO
Ancora oggi, Signore Gesù, tu incroci i nostri passi e cammini accanto a noi. Ancora oggi risuona quella parola che i pescatori di Galilea hanno udito: Seguitemi!. Ancora oggi tu scegli uomini e donne e li chiami dietro a te per essere annunciatori del tuo vangelo. Rendici pronti a rispondere alla tua voce, a lasciare tutto, a seguirti.

24 MARTEDÌ di Procultura
Il labirinto del silenzio ” di Giulio Ricciarelli, IT 2016

25 “MERCOLEDÌ IN BIBLIOTECA”
ore 21,00 Elio Meloni (insegnante, formatore e pedagogista, lavora per scuole, agenzie educative e formative, aziende, università, è autore di articoli e saggi), presenta il suo libro "CORTESIA: pratiche di gentilezza quotidiana", ed. Claudiana Milano - Novembre 2016

25 MERCOLEDÌ FESTA DELLA CONVERSIONE DI SAN PAOLO
Festa dei noi Chierici regolari di San Paolo, delle Angeliche di S. Paolo, dei Laici di San Paolo, e di tutti i credenti che, dentro i loro percorsi di fede e di vita non vogliono perdere di vista l’urgenza della Conversione fondamentale per ogni discepolo del Signore.

27 VENERDÌ Giornata internazionale della memoria
Commemorazione vittime della Shoah

29 DOMENICA IV DEL TEMPO ORDINARIO
64a Giornata mondiale dei malati di lebbra
Padre, non arricchirmi di beni ma di relazioni autentiche! Spogliami della pretesa di confidare in me stesso e riempimi della fiducia di poter confidare in un altro. Donami l’umiltà di chi accoglie, la povertà di chi condivide, la gioia di chi respira lo spirito dell’incontro e della comunione. Amen

30 LUNEDÌ S. FRANCESCO SAVERIO MARIA BIANCHI - barnabita (1743-1815)
Religioso di vita esemplare visse il suo ministero sacerdotale tutto dedito al servizio dei fratelli che incontrò per e vie di Napoli, dove trascorse gran parte della sua vita, in università accanto ai  giovani, e in confessionale. Accompagnò uomini e donne verso una più autentica vita cristiana e anche nella sua lunga malattia, non si rifiutò mai di accoglierli per sostenerli e confortarli con la Parola del Signore e il sacramento della riconciliazione…

31 S. Giovanni Bosco
MARTEDI’ di ProculturA
"La teoria svedese dell'amore" di Erik Gandini, Svezia 2016