Home / Proposte spirituali /

Agenda Dicembre 2018

Scarica il pieghevole

1-2  24 ORE DELLO SPIRITO
Fuggire da Dio (Giona)
Ritiro di Avvento per giovani-adulti dalle 16,00 alle 16,00 all’Eremo di Eupilio

2 DOMENICA PRIMA DI AVVENTO
Giornata per l’abolizione della schiavitù
Vieni Signore Gesù, a ridarci la fiducia che abbiamo smarrito insieme a molte certezze interiori e nelle relazioni. Fa’ che non rinunciamo a tornare alla tua presenza, a credere che, per realizzarsi, le promesse di bene rivolte alla nostra vita devono attraversare il grande mistero dell’attesa e dell’incertezza, la fatica di alleggerirci di vigilare, Maranathà!

7 VENERDÌ  PRIMO VENERDÌ DEL MESE
ore 17,30 Adorazione eucaristica- preghiera per le vocazioni
18,30 S. Messa

8 SABATO  IMMACOLATA CONCEZIONE B. V. MARIA
SS. Messe 10,00; 11,30; 18,30
Verbo di Dio, che hai preso carne nel seno della vergine Maria, Rinnova in ciascuno di noi il prodigio della ritrovata innocenza. Donaci di sperare, aiutaci a lasciarci andare all’amore per conoscere che ciò che  sembra impossibile può diventare non solo sopportabile, ma persino desiderabile. Vieni Signore Gesù!

9 DOMENICA SECONDA DI AVVENTO
dalle 10,00 alle 13,00 Banchetto di solidarietà a sostegno delle attività educative dell’Associazione A. Vita - Carrobiolo
Vieni Signore Gesù, a donarci il coraggio di attraversare il pieno deserto della nostra vita, di lasciarci rivestire dalla tua gioia che possiamo imparare a scegliere. Fa’ che non ci rassegnamo al pieno deserto, ma che vi riconosciamo il nostro bisogno di vita piena, che tu desideri solo donarci proprio lì, dove niente è più in ordine e tutto è mancante. Maranathà!
ore 17,00 CONCERTO D’ORGANO con IRENE DE RUVO
Durante i mesi estivi le canne del nostro organo Tornaghi sono state completamente smontate e rimontate per una necessaria pulizia e riaccordatura generale a 20 anni dal suo restauro, ora è tempo di darci appuntamento per risentirlo in tutte le sue potenzialità e armonie!

12 MERCOLEDÌ LECTIO DIVINA
“Il Vangelo di s. Giovanni 3,1-31”
ore 21,00 sala studio della biblioteca.
Chi non ha partecipato alla serata con il biblista, può riascoltare il suo intervento: clicca qui

13 GIOVEDÌ ADORAZIONE EUCARISTICA
ORE 20,45
Da qualche mese la nostra comunità ospita in chiesa chiesa questo momento di sosta orante davanti all’Eucaristia a cura del gruppo “Medjugorje Como”
- Parking con ingresso da vicolo Carrobiolo, 4 -

15 SABATO
Ore 16,00 CONCERTO DI NATALE con i ragazzi del Liceo Musicale Zucchi - promosso dall’Università Popolare di Monza.
Sempre alle 16,00, incontro di spiritualità paolino-zaccariana sede piazza Carrobiolo, 6

16 DOMENICA TERZA DI AVVENTO
dalle 10,00 alle 15,00 Banchetto di solidarietà a sostegno del servizio educativo dell’Associazione A. Vita Carrobiolo
Vieni Signore Gesù, a riaccendere con il tuo amore il fuoco della gioia che non abbiamo saputo custodire e alimentare. Tu sei più forte delle nostre inspiegabili tristezze, tu non ti rassegni a vederci spegnere la tua gioia in noi. Rendici capaci di onorare la tua venuta gustando nella pace quanto oggi ci doni di vivere, perché tu sei già felice di noi. Maranathà!

Ore 16,00 S. Messa dei gruppi Scout Monza 1 e 4

17 LUNEDÌ
alla S. Messa delle 18,30  Inizio  della  Novena di Natale Tradizionale “Canto delle profezie”

19 MERCOLEDÌ in BIBLIOTECA “AVVENTO IN CORNICE”
Il nuovo Gruppo di lavoro ProculturA sta ripensando/riprogrammando le sue proposte (cineforum, mercoledì in biblioteca, sentieri per l’infinito, teatro giovani).
Abbiamo scelto di non perdere questo appuntamento dei Mercoledì in biblioteca con Elena Magni, giornalista e appassionata d’arte che ci propone un approfondimento sul Natale a partire da “La Sacra Famiglia”, meglio conosciuta come Tondo Doni di Michelangelo, 1503-04, Uffizi di Firenze.

23 DOMENICA QUARTA DI AVVENTO
Vieni Signore Gesù, a ricordarci l’unico sacrificio a te gradito: che non sacrifichiamo il desiderio vero che geme in fondo al nostro cuore e in tutte le fibre del nostro corpo, deboli eppure cariche di vita. Uniscici al tuo sacrificio nuovo, il dono libero di te stesso, per imparare a credere che, dopo questa scelta nel buio della fede, saremo pieni di gioia. Maranathà!

24 LUNEDÌ
ore 18,30  SANTA MESSA  DELLA  VIGILIA
Signore, spesso non sappiamo attendere la salvezza che viene da te e pretendiamo di salvarci da soli. Non comprendiamo la tua pazienza, non accettiamo che tu riveli la tua potenza nella nostra debolezza, dentro le generazioni della storia. Tu sei fedele alle tue promesse e ci hai donato il Salvatore, per liberarci dalle tenebre della morte e dirigere i nostri passi sulla via della pace. Insegnaci ad attendere solo da lui la salvezza.

ore 23,00 VEGLIA DI NATALE con i giovani “Tres bien ensemble” e proposta meditativa da testi poetici sul Natale dal IV al XX sec.
ore 24,00  SANTA MESSA DELLA NOTTE
O Padre, tu hai voluto far brillare nelle tenebre di questo mondo una luce gioiosa: il volto di un bambino avvolto in fasce, il volto del tuo Figlio fatto uomo. Solo in lui noi possiamo trovare la pace che ci libera da ogni tristezza. Padre, insegnaci a cercare il tuo volto in ciò che è piccolo per scoprire che solo tu sei grande.

25  MERCOLEDÌ NATALE  DEL  SIGNORE
SS. Messe 10,00; 11,30; 18,30
Cristo Gesù, alla tua nascita gli angeli hanno cantato: “Gloria a Dio nell’alto” e hanno annunciato: “Pace in terra agli uomini amati dal Signore”. Infondi questa speranza agli uomini e alle donne di oggi perché, contemplando la tua nascita, possano gioire e credere che ormai nulla dell’uomo è estraneo al Figlio di Dio e nulla di Dio è estraneo all’uomo.

La Comunità religiosa di S.ta Maria al Carrobiolo augura a tutti un Santo Natale e un sereno inizio d’Anno

26 GIOVEDÌ  S. STEFANO PROTOMARTIRE
Lo sguardo del testimone
ATTENZIONE! Verranno celebrate solo due Sante Messe ore 10,00 e 18,30