Home / Proposte spirituali / Agenda del mese /

Agenda Dicembre 2017

Scarica il volantino

1 VENERDÌ  Primo venerdì del mese
ore 17,30 Adorazione eucaristica ;
ore 18,30 S. Messa - preghiera per le vocazioni

3 DOMENICA PRIMA DI AVVENTO
Tu Signore, da sempre sei nostro padre; tu sei colui che ci plasma, tu sei colui che viene a riaccendere la nostra gioia, a ravvivare il nostro amore. Risvegliaci dalle nostre sonnolenze e dalle nostre pigrizie. Le mani sante del tuo Figlio e del tuo Spirito vengano a dare forma ai nostri desideri, ad accendere le nostre speranze, a compiere le nostre attese, rendendole somiglianti a ciò che tu stesso speri e attendi per noi e per tutti.

Ore 15,30 Duomo di Monza
Liturgia della Parola, che darà inizio al tempo di pellegrinaggio (vedi notizia), che poi sarà possibile vivere fino al 2 febbraio 2018.
Presiede mons. Bruno Marinoni, che ha preparato l’organizzazione della visita del Papa a Milano. Al termine verrà consegnato ai partecipanti il libretto che descrive il pellegrinaggio e propone preghiere per i 4 luoghi di sosta: Madonna delle Grazie, Istituto Dehon, Santa Maria al Carrobiolo, Duomo di Monza.

5 MARTEDÌ di ProculturA
"Tutto quello che vuoi" di Francesco Bruni, Italia 2017

8 VENERDÌ  IMMACOLATA CONCEZIONE DELLA B. V. MARIA
Noi ti benediciamo o Padre, per il nostro Signore Gesù Cristo, figlio di Dio e figlio di Maria. Per l’intercessione della vergine, che hai rivestito del tuo amore e della tua grazia, donaci di rimanere in lui, per vincere la nostra vergognosa nudità, e così ritrovare la libertà filiale di stare davanti a te, in piedi, a capo scoperto. Potremo allora accogliere, nel dono dello Spirito, la tua eredità.

9 SABATO
Leggere la Parola nella Tradizione con p. Gianni Rizzi
Martirio e rivoluzione per la libertà religiosa
dalle 19,00 alle 21,00 Sala studio Biblioteca, Ingresso/parking vicolo Carrobiolo, 4

10 DOMENICA
Ritiro con P. Gianni Rizzi
Luca 13,34-35 e i Salmi 91,4 e 118,26
Sala studio Biblioteca, Ingresso/parking  vicolo Carrobiolo, 4.
Santa Messa ore 12,00 Cappella del Noviziato

10 DOMENICA SECONDA DI AVVENTO
Signore, Gesù forse il gusto che non abbiamo mai assaporato è quello della vera libertà, la libertà con cui tu ci alleni alla pazienza dell’attesa, la libertà del nostro cuore di uscire dalle proprie attese e aprirsi al tuo modo insolito di donare la vita. Donaci di gustare il sapore di questa libertà e noi potremo non attendere altro che la tua gioia.

Ore 16,00 CONCERTO DI NATALE con i ragazzi del Liceo Musicale Zucchi, e intermezzo con due arie di voce soprano.
Promosso dall’Università Popolare di Monza

12 MARTEDÌ di ProculturA
"Un appuntamento per la sposa" di Rama Burshtein, Israele 2017

13 MERCOLEDÌ   LECTIO DIVINA
“L’Apocalisse 3,7-22”
ore 21,00 sala studio della biblioteca

DAL 16 AL 22 MERCATINO DEL CARROBIOLO A SOSTEGNO DELLE ATTIVITÀ EDUCATIVE
dalle 10,00 alle 18,00
Ingresso cortile V.lo Carrobiolo, 2

17 DOMENICA  TERZA DI  AVVENTO
Ore 16,00 S. Messa gruppi Scout Monza 1 e 4
Signore Gesù, siamo pieni di compagnie ma non abbiamo ancora trovato-o forse scelto- l’amore della vita, ci riconosciamo spenti anche se facciamo in modo di luccicare. Ma restiamo assetati di una gioia piena. Ti invochiamo dal buio della nostra solitudine: donaci di abitarla con te come sposi, capaci di uscire incontro all’altro nella certezza di non essere più soli.

18 LUNEDÌ Inizio della Novena di Natale - Tradizionale “Canto delle profezie”
alla S. Messa delle 18,30

19 MARTEDÌ di ProculturA
"Cure a domicilio" di Slàvet Horàk, Cec/Slov 2017

24 DOMENICA QUARTA DI AVVENTO
Signore Gesù, che ti fai uomo come noi senza temere di lasciare la casa del Padre tuo, guidaci alla soglia di questo Natale con il desiderio di venire anche noi alla luce con una comprensione nuova della nostra vita. Tu ci rendi capaci di contenerti, e noi desideriamo servire il tuo desiderio di amore, senza temere ostacoli e debolezze. Perché tu sei con noi.

24 DOMENICA
ore 18,30 Santa Messa della Vigilia
ore 23,00 Veglia di Natale, con i giovani “Tres bien ensemble” e i testi liberamente tratti da “In nome della madre” di Erri De Luca
ore 24,00 SANTA  MESSA  DELLA  NOTTE

Padre del tuo Figlio venuto nella nostra carne, ma anche in Maria e Giuseppe, che accolgono e custodiscono la sua vita, preziosa e al tempo stesso fragile, noi riconosciamo la nostra umanità, che intesse  insieme il filo del tuo dono e quello della nostra risposta. Insegnaci lo stupore di chi accoglie, la generosità di chi risoponde. Il Natale di tuo Figlio sia per noi nascita a una vita nuova.

25  LUNEDÌ NATALE  DEL  SIGNORE
SS. Messe 10,00; 11,30; 18,30
Cristo Gesù, alla tua nascita gli angeli hanno cantato: “Gloria a Dio nell’alto” e hanno annunciato: “Pace in terra e buona speranza ai figli degli uomini”. Infondi questa speranza agli uomini e alle donne di oggi perché, contemplando la tua nascita, possano gioire e credere che ormai nulla dell’uomo è estraneo al Figlio di dio e nulla di Dio è estraneo all’uomo.

La Comunità religiosa di S.ta Maria al Carrobiolo augura a tutti un Santo Natale e un sereno inizio d’Anno

26 MARTEDÌ  S. STEFANO PROTOMARTIRE
ATTENZIONE! Verranno celebrate solo due Sante Messe ore 10,00 e 18,30

31 DOMENICA della Santa Famiglia
O signore Gesù, sei vissuto in una famiglia, e nella gioia e nella fatica hai imparato il linguaggio degli uomini per poterci narrate l’amore di Dio. Fa’ che comprendiamo il mistero della tua umiltà, per accogliere la nostra umanità e trasformarla in luogo di comunione con te e con i nostri fratelli.
RINGRAZIAMENTO DI FINE ANNO
ore 18,30 S. Messa Te Deum
Donaci o Padre il senso del tempo. Concedici la fedeltà del giorno dopo giorno. Illumina le nostre scelte, sostieni le nostre decisioni. Che nulla offuschi la nostra appartenenza al Signore Gesù, che è la pienezza del tempo. Insegnaci a ringraziare per l’anno che si chiude, a rinnovare la fiducia e la speranza per il tempo che viene.

1 GENNAIO LUNEDÌ della Madere di Dio - giornata della pace
Vorrei farmi interprete del grido che sale da ogni parte della terra, da ogni popolo, dal cuore di ognuno, dall'unica grande famiglia che è l'umanità, con angoscia crescente è il grido della pace! È il grido che dice con forza: vogliamo un mondo di pace, vogliamo essere uomini e donne di pace, vogliamo che in questa nostra società, dilaniata da divisioni e da conflitti, scoppi la pace; mai più la guerra! Mai più la guerra! La pace è un dono troppo prezioso, che deve essere promosso e tutelato. Che cosa possiamo fare noi per la pace nel mondo? Come diceva papa Giovanni: a tutti spetta il compito di ricomporre i rapporti di convivenza nella giustizia e nell'amore (Pacem in terris). Una catena di impegno per la pace unisca tutti gli uomini e le donne di buona volontà! È un forte e pressante invito che rivolgo all'intera Chiesa cattolica, ma che estendo a tutti i cristiani di altre confessioni, agli uomini e donne di ogni religione e anche a quei fratelli e sorelle che non credono: la pace è un bene che supera ogni barriera, perché è un bene di tutta l'umanità. Ripeto a voce alta: è la cultura del dialogo quella che costruisce la convivenza nei popoli: la cultura dell'incontro, questa è l'unica strada per la pace. papa Francesco