Home / Proposte spirituali / Agenda del mese /

Agenda Dicembre 2016

Scarica il volantino

2 VENERDÌ  Primo venerdì del mese
Adorazione eucaristica ore 17,30;   18,30 S. Messa - preghiera per le vocazioni

3 SABATO DICEMBRE
dalle 19,00 alle 21,00 Leggere la Parola nella Tradizione con p. Gianni Rizzi.
La storiografia del Cronista (seconda parte) Esdra-Neemia
Sala studio Biblioteca, Ingresso/parking vicolo Carrobiolo, 4

4 DOMENICA
Ritiro con P. Gianni Rizzi
Il Salmo 49,17 e il Salmo 147,9 in Luca 12,22-30
Sala studio Biblioteca, Ingresso/parking  vicolo Carrobiolo, 4.
Santa Messa ore 12,00 Cappella del Noviziato

8 MARTEDÌ  IMMACOLATA CONCEZIONE DELLA B. V. MARIA
Ore 10,00 P. STEFANO M. REDAELLI - dopo essere stato ordinato sacerdote nella nostra chiesa lo scorso 6 febbraio - ritorna a celebrare la sua “Prima S. Messa” in Santa Maria al Carrobiolo.
Leggi l'articolo

11 DOMENICA TERZA DI AVVENTO
Signore, Gesù forse il gusto che non abbiamo mai assaporato è quello della vera libertà, la libertà con cui tu ci alleni alla pazienza dell’attesa, la libertà del nostro cuore di uscire dalle proprie attese e aprirsi al tuo modo insolito di donare la vita. Donaci di gustare il sapore di questa libertà e noi potremo non attendere altro che la tua gioia.

ALLE ore 16,00 CONCERTO DI NATALE CON I RAGAZZI DEL LICEO MUSICALE ZUCCHI
Promosso dall’Università Popolare di Monza

13 MARTEDÌ diProculturA
" Sole alto "di Dalibor Matanic Cro-Slo-Sebia 16

14 MERCOLEDÌ
LECTIO DIVINA Il Vangelo di Marco
ore 21,00 sala studio della biblioteca

DAL 17 AL 22 MERCATINO DEL CARROBIOLO A SOSTEGNO DELLE ATTIVITÀ EDUCATIVE
Ingresso cortile V.lo Carrobiolo, 2
dalle 9,00 alle 18,00

16 MERCOLEDÌ
Inizio della Novena di Natale
Tradizionale “Canto delle profezie” alla S. Messa delle 18,30

18 QUARTA DOMENICA DI AVVENTO
O Figlio di Dio, che hai voluto scendere in mezzo a noi e così manifestarti nella tua infinita misericordia, rivelati ancora come l’Emmanuele. Resta per  sempre “il Dio con noi” perché possiamo sentire la tua presenza nella nostra vita, la tua luce nelle nostre tenebre, la tua pace nelle nostre fatiche, la tua parola nei nostri silenzi.

20 MARTEDÌ di ProculturA
" L'uomo che vide l'infinito " di Matt Brown GB

24 SABATO DI VIGILIA
ore 18,30 S. MESSA DELLA VIGILIA
ore 23,00 VEGLIA  DI NATALE con i giovani “Tres bien ensemble” e i testi di Madelein Delbrel e Dietrich Bonhoffer

L’uomo dentro: Signore, insegnaci il posto che tiene, nel romanzo eterno avviato fra te e noi, il ballo della nostra obbedienza. Rivelaci la grande orchestra dei tuoi disegni: in essa, quel che tu permetti dà suoni strani nella serenità di quel che tu vuoi. Insegnaci a indossare ogni giorno la nostra condizione umana come un vestito da ballo, che ci farà amare di te tutti i particolari. Come indispensabili gioielli. Facci vivere la nostra vita, non come un gioco di scacchi dove tutto è calcolato, non come una partita dove tutto è difficile, non come un teorema che ci rompa il capo, ma come una festa senza fine dove il tuo incontro si rinnovella, come un ballo, come una danza, fra le braccia della tua grazia, nella musica che riempie l'universo d'amore. Signore, vieni ad invitarci. (testo della veglia)

ore 24,00 SANTA MESSA DELLA NOTTE
O Signore abbiamo a lungo atteso e tu non ci hai deluso. Ora che hai purificato il nostro sguardo per contemplare il frutto della tua promessa, riempi anche il nostro cuore di meraviglia perché sappiamo accogliere con la gioia e la semplicità dei piccoli colui che si è fatto piccolo e, nella sua umiltà, ci ha aperto le ricchezze del tuo amore.

25  DOMENICA DEL NATALE DEL SIGNORE
SS. Messe 10,00; 11,30; 18,30
Padre del tuo Figlio venuto nella nostra carne, ma anche in Maria e Giuseppe, che accolgono e custodiscono la sua vita, preziosa e al tempo stesso fragile, noi riconosciamo la nostra umanità, che intesse insieme il filo del tuo dono e quello della nostra risposta. Insegnaci lo stupore di chi accoglie, la generosità di chi risoponde. Il Natale di tuo Figlio sia per noi nascita a una vita nuova.

La Comunità religiosa di Santa Maria al Carrobiolo augura a tutti voi un sereno Natale

26 LUNEDÌ S. STEFANO PROTOMARTIRE
ATTENZIONE! Verranno celebrate solo due Sante Messe ore 10,00 e 18,30

30 VENERDÌ FESTA DELLA SANTA FAMIGLIA
Convertiteci, o Padre dalla paura alla speranza, dal potere al dono, dalla violenza alla gratitudine. Ti preghiamo per noi, per le nostre comunità per le nostre famiglie: la tua parola, che è tuo Figlio, dimori tra noi abbondantemente, così che il tuo sogno trasformi le nostre relazioni

31 SABATO  RINGRAZIAMENTO DI FINE ANNO
S. Messa Te Deum ore 18,30
Donaci o Padre il senso del tempo. Concedici la fedeltà del giorno dopo giorno. Illumina le nostre scelte, sostieni le nostre decisioni. Che nulla offuschi la nostra appartenenza al Signore Gesù, che è la pienezza del tempo. Insegnaci a ringraziare per l’anno che si chiude, a rinnovare la fiducia e la speranza per il tempo che viene.

1 GENNAIO DOMENICA della MADRE DI DIO - 50^ giornata della pace
Verbo di Dio, tu ci inviti a scendere dal piedistallo dei nostri perfezionismi per entrare nel mistero della redenzione. Sostieni il desiderio di assumere pienamente la nostra umanità, senza rimuovere le tensioni, i sentimenti, la diversità dell’altro. Perché la nostra famiglia sia luogo di verità, gioia, amore, nella libertà da ogni possesso e da ogni paura.

Papa Francesco annuncia il tema del Messaggio per la 50a Giornata Mondiale della Pace 2017:
"La non violenza: stile di una politica per la pace"