Home /

Procultura

La Procultura Monzese è stata fondata nel 1921 dai Padri Barnabiti. Nel corso degli anni ha promosso innumerevoli iniziative culturali, che hanno spaziato dal campo squisitamente religioso a quello artistico-letterario nonché politico-sociale.
A più riprese ha ospitato personalità di rilievo, in occasione di conferenze, dibattiti, convegni, concerti e spettacoli teatrali.
A partire dagli anni ’40 ha inserito nella sua programmazione documentari cinematografici, scientifici, tecnici, culturali e vari, fino ad assumere la tipica fisionomia di cineforum nel corso degli anni ’60.
Per un certo periodo a cavallo degli anni ’70 e ’80, la Procultura ha esteso il suo impegno di promozione ed approfondimento del linguaggio cinematografico, pubblicando la rivista “Schermo”, che ha riscosso un lusinghiero interesse a livello nazionale, con richieste anche da parte di cineteche e biblioteche estere, soprattutto francesi.
Negli ultimi anni, oltre alla tradizionale programmazione cinematografica, si sta sempre più sviluppando l’interesse per conferenze, visite guidate a mostre d’arte e concerti di musica classica.