Home / News /

I più antichi libri a stampa del Carrobiolo.

Biblioteca Carrobiolo Monza

1 marzo 2013 ore 21

“I più antichi libri a stampa del Carrobiolo.  Note a margine del progetto di censimento degli incunaboli della Regione Lombardia e del progetto MEI”

Conferenza di P. Fausto Lincio ocd

La Biblioteca Carrobiolo possiede alcuni preziosi incunaboli, ovvero libri stampati entro il 1500: i primi frutti della straordinaria invenzione di Gutenberg e dei pionieri della stampa a caratteri mobili.

P. Fausto Lincio ocd, priore del Carmelo di Monza ed esperto di bibliografia, ha esaminato questi volumi nell’ambito di un progetto internazionale di censimento degli incunaboli e li ha inseriti nel database MEI (Material Evidence in Incunabula). Esso raccoglie i dati materiali dei volumi stampati nel XV secolo quali note di possesso, timbri, legature, decorazioni: tutto ciò che caratterizza il libro come oggetto, acquistato, letto e usato da persone ed istituzioni nei secoli.

Durante la serata p. Lincio descriverà il lavoro svolto sugli incunaboli del Carrobiolo, spiegherà cosa è un incunabolo e la sua importanza nella storia della stampa, illustrerà il progetto MEI.

Gli esemplari, i più antichi della Biblioteca Carrobiolo, saranno esposti in mostra.


L’ingresso alla conferenza è gratuito e si svolgerà nella Sala Studio della biblioteca, in vicolo Carrobiolo 4.

Per informazioni: 3425532604  biblioteca.carrobiolo@gmail.com


« Torna a tutte le news