Home / Centro educativo /

Famiglie insieme

La famiglia, centro vitale della società e della persona, luogo dove si impara a vivere dai primi passi alle relazioni con il nostro prossimo; insostituibile centro di formazione, la famiglia avvolge la vita di ognuno di noi con le sue gioie ma anche i suoi dolori. La famiglia ha rappresentato, soprattutto in questi anni di crisi, un’ancora di salvezza sociale,  ed è al centro dei pensieri e delle attività della Cooperativa Novo Millennio . In quest’area la cooperativa è presente  con il progetto Famiglieinsieme che opera prevalentemente nell’ambito dell’integrazione e del dialogo fra famiglie e con famiglie, anche nel contesto interreligioso e multi-culturale.

La sede è a Monza in vicolo Carrobiolo, 2.

Info: famiglieinsieme@novomillennio.it

IL PROGETTO FAMIGLIE INSIEME COMPRENDE:

Bimbinsieme centro multietnico per l’infanzia con 24 bambini da 1 a 3 anni, di cui metà stranieri, seguiti a loro volta da un’équipe anch’essa multietnica; Bimbinsieme è un progetto pensato dalla Caritas  e realizzato in collaborazione con il Comune di Monza. Inaugurato  nel gennaio 2002 alla presenza del Cardinale Dionigi Tettamanzi, il nido di viale Europa rappresenta una novità significativa e particolare nel panorama dell’educazione all’infanzia: al centro del suo percorso pedagogico  troviamo l’integrazione quale fondamento della società del futuro. Integrazione che inizia attraverso il gioco dei bambini di tutto il mondo e prosegue con il sostegno e l’attenzione alle loro  famiglie. Bimbinsieme si trova a Monza in viale Europa.

Info: tel 039 32 15 33 -  cell 3341124543

info: bimbinsieme@novomillennio.it

Mammeinsieme è luogo di incontro e confronto per mamme italiane e straniere che stanno per partorire o lo hanno fatto da poco. Hanno la possibilità di parlare serenamente della propria vita, dei rapporti famigliari con figli e mariti e di confrontare la propria esperienza con quella di altre mamme;

Papàinsieme è un’occasione di crescita e maturazione  riservata ai papà. Aiuta e sostiene la genitorialità, in particolare la figura paterna e maschile, anch’essa provata dai cambiamenti del nostro tempo;

Spazio Colore è luogo di incontro, confronto e conoscenza  per le donne di tutto il mondo. Le sue attività sono molteplici e spaziano dai laboratori creativi a quelli di danza e movimento corporeo per passare ai “salotti interculturali” sino ad arrivare all’apprendimento personalizzato di molte lingue. Spazio Colore è un grande e bella occasione per la città e per le donne perché favorisce la conoscenza e promuove le buone relazioni.

Mammeinsieme, Papàinsieme  e Spazio Colore hanno sede a Monza in vicolo Carrobiolo, 2.

Info: cell 3351882642-3358787008 famiglieinsieme@novomillennio.it

Negozio Non solo OOH . E’ progetto di solidarietà e di sostegno alla famiglia. Il negozio, attivo dal 2003, vende indumenti usati in ottimo stato e a prezzi facilitati per bambini fra 1 e 10 anni. L’idea del negozio nasce dalla Caritas monzese con l’obiettivo di  sostenere la famiglia e favorire la cultura della sobrietà nonché promuovere nuovi stili di vita e di consumo. I locali del negozio sono a Monza in via Francesco Frisi, 9.

Info: info@novomillennio.it