Home / Centro educativo / Antonia Vita /

Aggregazione e doposcuola

SINTESI DEL SERVIZIO OFFERTO

Il Centro Giovani “CAG Antonia Vita” è un progetto di aggregazione e sostegno scolastico  per ragazzi dagli 10 ai 18 anni divisi in due gruppi sulla base dell’età (junior 10-13 anni, senior 14-18 anni).

Consideriamo questo progetto come sintesi di due interventi in ambiti diversi ma integrati tra loro: il  doposcuola che si occupa degli aspetti didattico-formativi e l’aggregazione che si occupa di quelli educativi-relazionali. In questo modo cerchiamo di offrire ai ragazzi un’apertura e un’accoglienza significativa sia dal punto di vista quantitativo (ore di apertura) che qualitativo (tipo di proposta).

Un’unica equipe educativa, formata da educatori e volontari, gestisce il tempo del doposcuola e i due gruppi di aggregazione che hanno alcuni spazi in comune e altri dedicati a ciascun gruppo per rispondere al meglio alle esigenze delle diverse età.

In questo modo garantiamo  un’ampia possibilità di permanenza dei ragazzi presso il centro: fino a 12 ore settimanali per gli utenti “junior” e fino a 16 ore settimanali per gli utenti “senior”.

Offriamo ai ragazzi, inoltre, aperture nei week end e periodi di vacanza residenziale.

Ogni anno, sulla base dei bisogni osservati e delle esigenze del gruppo, stiliamo un progetto educativo che possa garantire un intervento efficace sia sul gruppo che sui singoli.

Il Centro di aggregazione vuole essere per i ragazzi un luogo educativo di riferimento, in cui poter incontrare presenze adulte autorevoli e significative.

I principali ambito di intervento sono:

Recupero e sostegno scolastico individualizzato

Valorizzazione dei talenti e delle risorse personali

Sviluppo di autonomia e capacità critica

Scoperta e valorizzazione delle risorse e delle proposte offerte dal territorio cittadino

DESTINATARI:

AGGREGAZIONE

Ragazzi dagli 11 ai 18 anni, divisi in due gruppi in base all'età.

DOPOSCUOLA

Ragazzi di scuola elementare (4° e 5°) e di scuola media, indipendentemente dall'età.

“GRUPPO GRANDI”

A partire dai 18 anni, proponiamo un percorso alternativo ai normali momenti aggregativi: durante l’anno vengono proposti spazi di riflessione, momenti di confornto con altre realtà del territorio, partecipazione a eventi, mostre, seminari.

MODALITA’ DI ACCESSO

AGGREGAZIONE

L'accesso è libero. E’ necessario un colloquio iniziale e la firma da parte dei genitori di un’autorizzazione alla frequenza. Dopo un periodo di prova (un mese circa) ogni ragazzo è tenuto ad iscriversi ufficialmente al centro firmando un “contratto”.

DOPOSCUOLA

L’inserimento dei ragazzi nel percorso del doposcuola avviene su richiesta delle scuole di provenienza o dei servizi sociali territoriali.

Il numero di inserimenti varia in base al numero di volontari disponibili a seguire i ragazzi nei compiti e si aggira, normalmente, intorno ai 20/25 iscritti. A tutti i ragazzi inseriti vengono garantiti un progetto di recupero in accordo con la scuola di provenienza e contatti stabili con i servizi sociali (se presenti) e le altre agenzie coinvolte.

Le modalità di selezione e i rapporti con le scuole sono definiti in uno specifico “Protocollo di Intesa”

Ad ogni ragazzo iscritto al doposcuola viene proposto e consigliato di partecipare alle attività di aggregazione, perchè riteniamo che i due aspetti (educativo-ricreativo e di sostegno scolastico) contribuiscano entrambi a rendere la proposta più efficace e completa.

“GRUPPO GRANDI”

La partecipazione dei ragazzi maggiorenni a questo gruppo è spontanea, libera e gratuita.

Il lunedì pomeriggio gli spazi del centro sono a disposizione di questi ragazzi in autogestione per incontrarsi e promuovere le proprie attività.

ORARIO DI APERTURA

Doposcuola: tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle 14.30 alle 16.30

Aggregazione junior e senior: lunedì 17-21; martedì – giovedì dalle 16.30 alle 18.30; venerdì 16.30 – 22.30

I progetti di aggregazione e di doposcuola sono aperti e accessibili dall'inizio di settembre alla fine di luglio. Durante i periodi di vacanza scolastica (Natale e Pasqua) il servizio rimane chiuso per alcuni giorni.

COSTO DEL SERVIZIO

DOPOSCUOLA : si richede alla famiglia un contributo annuale di 50 € a parziale copertura delle spese.

AGGREGAZIONE : prevede  il pagamento, facoltativo, di 10 € quale iscrizione al “Sistema Centri Giovani” del Comune di Monza. Per lo svolgimento delle attività possono essere richiesti contributi alle famiglie a copertura delle spese vive sostenute.

CONTATTI

Cecilia D’Alessio Cagjunior.avita@libero.it

Tel e fax 039323954

QUEST’ANNO

lun-ven 14.30-16.30 Doposcuola

lunedì 17.00-21.00 Spazio di autogestione per utenti maggiorenni o volontari dell'associazione

martedì 16.30-18.30 Aggregazione 11-13 anni (gioco libero e organizzato, giochi di gruppo) e spazio compiti superiori

mercoledì 16.30-18.30 Aggregazione 14-17 anni (attività sul gruppo, laboratorio murales)

giovedì 16.30-18.30 Aggregazione 11-17 anni (LABORATORI: danza, arti marziali miste, batteria, canto, pallavolo )

venerdì 16.30-18.30

18.00-22.30 Aggregazione 11-13 anni (attività sul territorio, uscite, tornei)

Aggregazione 14-17 anni (cena e serata insieme)

Weekend Gite e uscite (ogni 4-6 settimane)