Home / Centro educativo / Antonia Vita /

Adozioni in vicinanza

Per maggiori informazioni scarica il volantino

FORMULA "CHE SUCCESSO IL MIO SUCCESSO"

Spesso, anche nel caso di studenti meritevoli, frequentare la scuola giusta può essere per la famiglia una spesa non sostenibile. Con il tuo sostegno puoi aiutarci a personalizzare i progetti scolastici dei nostri ragazzi, consentire la frequenza di una scuola lontana contribuendo alle spese di trasporto, assicurare la disponibilità del materiale necessario, favorire l'avvio di tirocini formativi.

Una storia che fa riflettere

D. è arrivato al nostro Centro quando aveva 11 anni, frequentando il doposcuola e l’aggregazione. La madre era ricoverata in un istituto di igiene mentale ed il padre era ed è alcolista.
Ha successivamente frequentato da noi anche la scuola popolare e la semiresidenzialità e a 14 anni, dopo la morte della nonna che lo accudiva, è stato ospitato in una Comunità Educativa per minori.

D. ha una passione, ed è fare il parrucchiere. E’ venuto a chiederci aiuto per trovare una scuola a Milano, e noi lo abbiamo aiutato. Ma dopo un primo faticoso anno, D. è stato bocciato. Abbiamo chiesto ai professori come mai, ed abbiamo scoperto che D. non aveva mai acquistato i libri di scuola, che non aveva potuto comprare materiali quali phon e spazzole, che spesso non andava a scuola e che quando ci andava, non si portava da mangiare.
Così, abbiamo capito che anche nella nostra bella Città, Regione, Nazione, il diritto allo studio non è uguale per tutti, ed abbiamo chiesto aiuto.

D. frequenta ora il terzo anno e a settembre siamo andati a vedere la sua prima sfilata di acconciature al Teatro Carcano di Milano.

FORMULA "SPORtiAMO"

Da sempre lo sport è un'alternativa alla strada, una parte fondamentale di quel tessuto sociale che oggi i ragazzi fanno fatica a sentire intorno a loro. Con il tuo sostegno puoi permettere a un ragazzo o una ragazza di frequentare uno sport, finanziando gli spostamenti per gli allenamenti, l'abbigliamento adatto e un'alimentazione adeguata.

LE ADOZIONI IN VICINANZA

Se sosteniamo le passioni e l’impegno per lo studio e per lo sport di quei ragazzi le cui famiglie non hanno possibilità economiche sufficienti riusciamo a raggiungere degli importanti obiettivi: il successo scolastico e la promozione di stili di vita sani e consapevoli.
Teniamo lontani i ragazzi dalla strada, offrendo loro alternative valide, appassionanti per loro e qualificanti per il loro percorso di vita.

L’adozione consiste in un contributo economico, da versare mensilmente o in un’unica soluzione per pagare un anno di scuola ( Che successo il mio successo ) o un anno di sport ( SporTIamo ) ad un ragazzo o una ragazza. E’ possibile contribuire anche con quote parziali.

  • Che successo il mio successo: 450€/anno
  • SporTIamo: 300€/anno

Per conoscere le agevolazioni fiscale e le coordinate bancarie per il versamento torna alla pagina come aiutarci .

I progetti sono individuati nel mese di luglio ed attivati tra settembre ed ottobre. Si concludono a giugno dell’anno successivo con possibilità di prosecuzione per un'altra annualità.

Monitoraggio e valutazione

Il monitoraggio è affidato alla Responsabile dell’Associazione, Simona Ravizza che, in collaborazione con gli educatori referenti dei singoli progetti educativi, verifica le congruità tra spese de interventi attivati. Al termine dell’anno, scolastico e sportivo, viene presentata ai sostenitori del progetto una breve relazione.
Per motivi di privacy, questo tipo di adozione non prevede la possibilità di conoscere ed incontrare il minore.